Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


02 set 2008

Clipomatic: copia, incolla e salva le clipboard di Windows.


La clipboard di Windows (il copia e incolla) è una delle funzioni del sistema operativo Windows che Microsoft non ha mai migliorato. Per impostazione predefinita negli appunti si può memorizzare una frase o un immagine, ma una volta che vogliamo copiare una nuova frase, quella vecchia viene soppressa per fare spazio a quella nuova. E da Windows 95 che non viene migliorata tale funzione.

Speriamo che in Windows 7 si vedrà una riprogettazione della clipboard. Per ora gli utenti che desiderano memorizzare più elementi nella clipboard di Windows, devono affidarsi a soluzioni di terze parti, uno dei migliori per me è Clipomatic.

Clipomatic aggiunge una serie di nuove funzionalità alla clipboard di Windows senza cambiare nulla al processo di copia e incolla e tantomeno complicandolo. L'applicazione introduce una cache di appunti che può contenere un numero elementi. Il numero predefinito nel programma è di 10 voci.

Le voci sono aggiunte con il solito metodo di marcatura del testo in qualsiasi punto di Windows, ad esempio in una finestra del browser, e-mail o un documento di Word, e sia premendo i tasti di scelta rapida CTRL + C o facendo clic destro sulla frase e selezionando Copia dal menù contestuale.

L'utente può incollare l'ultimo elemento che ha aggiunto alla clipboard di Windows utilizzando il solito comando Ctrl + V o selezionando Incolla dal clic con il pulsante destro del menù.

Ma premendo CTRL+ ALT+ V, Clipomatic apre un menù che consente l'accesso agli ultimi dieci elementi che sono state aggiunte alla clipboard. Tali dati possono essere selezionati premendo il corrispondente pulsante o facendo clic sinistro su di essi.

Clipomatic ha un'altra interessante caratteristica. Il programma fornisce la possibilità di creare degli appunti, e avere l'accesso permanente a tali voci degli appunti. Questo è utile per conservare e avere facile accesso a nomi, indirizzi email o firme che utilizziamo regolarmente.

Il programma salva queste voci negli appunti, e anche quando l'utente chiude l'applicazione o spegne il computer, queste voci verranno ripristinate all successivo riavvio del programma.

Clipomatic è gratuito, e utilizza solo 300 Kilobyte di memoria del computer e meno di 2 Megabyte di memoria virtuale quando è ridotto a icona. Davvero un grande strumento per la clipboard di Windows.

Via-gHacks.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin