Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


31 lug 2008

XnView Shell Extension:un coltellino svizzero per le immagini,nel menù del tasto destro.


XnView Shell Extension è una Windows Explorer Extension gratuita,che aggiunge un considerevole numero di strumenti relativi alle immagini,al menù contestuale del pulsante destro del mouse,tra cui:una miniatura di anteprima,la conversione dell'immagine in una grande varietà di formati,il ridimensionamento,la modifica dei metadati dell'immagineIPTC,il caricamento su ImageShack,e altre funzioni.

Per comprendere ciò che questo programma è in grado di fare,basta guardare la schermata a sinistra(clicca su per ingrandire).Di sicuro la funzione che salta subito all'occhio,e l'anteprima nel menu contestuale,ma sono molte le funzioni che integra il programma.

Ecco alcune note su questo programma:

*Layout:ci sono 3 diversi modi in cui XnView Shell Extension può essere visualizzato nel menu contestuale.La schermata sopra,che è il mio preferito,mostra l'immagine visualizzata in anteprima,i principali menu di contesto e le altre funzioni in un sottomenu,ma si può scegliere di avere l'anteprima in un sottomenu(vedi immagine a sinistra)o altrimenti decidere di visualizzare tutto(anteprima e altre funzioni) nella finestra principale del menu contestuale.

*Conversione/ridimensionamento:è possibile convertire in un altro tipo di immagine o convertire e ridimensionare.La lista dei formati di immagine supportati per convertire è incredibilmente lunga,e comprende PSD,PNG,TIFF, e circa due dozzine di altri tipi,la maggior parte dei quali non ho mai sentito parlare.



*Editing metadati IPTC:questo sta per "International Press Telecommunications Council". La gamma di informazioni è eccezionalmente ampia,e questo da solo rende l'installazione giustificata.


* Caricamento su ImageShack:ImageShack,è uno dei più grandi servizi di hosting di immagini in rete,consente di caricare le immagini,senza registrazione e vi fornisce un URL per l'uso su qualsiasi sito o progetto.XnView Shell Extension rende il caricamento su questo servizio uno scherzetto.

*Personalizzazione: se non si vogliono tutte le funzioni del menu personalizzato,è possibile scegliere solo quelle che preferiamo e semplicemente mettere in off,quelle che non ci garbano.Inoltre è possibile scegliere le dimensioni dell'immagine di anteprima,rendendole più grandi o più piccole.

* XnView: questo programma e degli stessi autori di XnView,un completo visualizzatore di immagini,ma non è necessario averlo installato per eseguire XnView Shell Extension.

Lista dei desideri:

* Caricamento su Flickr e altri servizi,sarebbe stato grande.
* Avviare il visualizzatore di immagini di default quando si fa clic su una miniatura,sarebbe stato bello.Attualmente se si fa clic su l'immagine non succede nulla.

Il verdetto:si qualifica come il proverbiale "coltellino svizzero" per i file immagine.Il motivo principale per cui mi piace questa applicazione,è l'anteprima nel menu contestuale,con la modifica de metadati IPTC per secondo e a chiudere la possibilità di convertire e ridimensionare un immagine,tutto in un ottimo programma.Consigliato!

Via-Freeware Genius

Altri post della categoria...


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.