Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


14 ago 2008

Contenuti duplicati: anche il feed del nostro blog è a rischio


Proprio ieri ho riportato su questo blog, parte di un articolo tratto da Master New Media, che trattava il tema dei contenuti duplicati, come comportarsi al riguardo, e come si comporta Google quando indicizza i contenuti.
Tale discorso non vale solo per i contenuti, ma anche per i feed, infatti non è raro trovare siti web che ripubblicano il feed RSS di altri blog nelle loro pagine, ma se siamo noi i proprietari di tali contenuti, questo è qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci, soprattutto quando si è scelti di pubblicare il feed integralmente.

Questo perché quando copie dei tuoi articoli esistono altrove sul web, alcuni motori di ricerca possono avere problemi a trovare la vera fonte. Questo fenomeno si chiama Splog, e da molto fastidio ai motori di ricerca.

Come possiamo difenderci?

Bene, si può prendere la via giuridica o provare qualcosa di semplice, è sufficiente aggiungere un link al tuo articolo originale in qualche parte del feed RSS. Quando il motore di ricerca vedrà questo link, verrà immediatamente a conoscenza della vera fonte e quindi, chi ciecamente ripubblica il tuo materiale, indirettamente e inconsciamente stà lavorando per migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Ora ecco come fare per inserire automaticamente in tutti i tuoi articoli, il link al tuo blog su piattaforma Blogger. Andate nella "Bacheca" del vostro blog, e cliccate sulla scheda "Impostazioni" e poi su quella "Feed Sito". Nel box "Invia Piè Di Pagina Feed", aggiungete il codice che vedete nell'immagine:
Questo aggiungerà un link al tuo blog in fondo a ogni articolo del feed RSS. Fate attenzione, perchè il link verra inserito solo dopo aver attivati "Attivare Pagine di Post" nella scheda "Archiviazione", e se pubblicate il feed interamente, e non parzialmente come stanno iniziando a fare un pò tutti, e non capisco a cosa serva più un feed, se poi un lettore deve per forza venire sul sito per leggere l'articolo completo, ma questo è un altro discorso.

Via-Digital Inspiration.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin