Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


4 giu 2008

Live Messenger,tradurre in automatico il testo da/in 22 lingue


Grazie al web,ormai le nostre amicizie si estendono anche oltre i confini del nostro stato,e della nostra lingua.Chattare,però su Windows Live Messenger con amici stranieri può essere difficile se noi o il nostro amico,non conosciamo una lingua in comune,e tradurre ciò che si vuole dire in un altra lingua,utilizzando servizi come Google Translate,o software come Babylon,alla lunga stanca,e ci porta inevitabilmente a chiudere presto la conversazione,e l'amicizia.

A questo scopo ci viene in aiuto WLM Translator, software open source,e quindi gratuito,realizzato dallo staff di Senstic.com.

Il programma utilizza le funzionalità di Google Translate per tradurre simultaneamente il testo scritto direttamente nella finestra di chat,in ben 22 lingue, tra le quali italiano,inglese,francese, tedesco e spagnolo.
Ecco come bisogna procedere,per installarlo e utilizzarlo.

Prima di tutto raggiungiamo questo link per scaricare il file di installazione,ed eseguiamolo normalmente,l'installazione non prevede nessun tipo di settaggio,oltre a scegliere in quale cartella vogliamo installare il programma.
Ora aprite Windows Live Messenger,e dalla barra del menu selezionate Strumenti-> Opzioni.


Nella finestra Opzioni, selezionate Componenti Aggiuntivi e fate clic su Aggiungi a Messenger.


Sfogliate e indicate la cartella di installazione che di default è C:\Programmi\Senstic\Microsoft Live Messenger Translator Add-In\,e selezionate TranslatorAddin.Addin.dll.

Adesso che abbiamo finito con l'installazione vera e prorpia,passiamo a come usare il tool.
Sempre dalla schermata Strumenti-> Opzioni-> Componenti Aggiuntivi, fate clic sul pulsante Impostazioni per far apparire le opzioni di traduzione.




Ora dovete scegliere se tradurre solo i messaggi in uscita(cioè quelli che scrivete voi),solo quelli in entrata(sarebbero quelli che vi scrive il vostro amico),o entrambi.Fate clic sulla casella di controllo corrispondente e selezionate la lingua.Vi faccio un esempio:
Dovete chattare con un amico inglese,allora dovrete usare queste impostazioni.Barrate la casella Outgoing Message Translation,e selezionate nella stringa From;Italian e in quella To;English.Per poter ricevere la traduzione dei messaggi che vi invia il vostro amico,barrate la casella Incoming Message Translation,e inserite nella stringa From;English e To;Italian.Bene ora fate clic su OK per salvare l'impostazione.Se oltre ad amici in Inghilterra ne avete anche in altri parti del mondo,per poter chattare con loro,dovrete ricordarvi di modificare questi parametri.

Da questo momento in poi,quando vogliamo chattare con qualcuno che parla una lingua diversa,dovremo solo avviare il tool,per farlo dovremo cliccare nella finestra principale di Microsoft Live Messenger,sul pulsante di stato(quello per passare da In line a Occupato) e accendere il TranslatorAddin per attivarlo,e divertitevi.È possibile disattivarlo dallo stesso menu.

Mentre chattate sia voi che il vostro partner di chat vedrete il testo originale e il testo tradotto, per cui non vi sarà alcun malinteso discutibile a causa di traduzioni,errate.

Via-Senstic

Incontrissimi.com - Entra in Chat
Altri post della categoria...


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.