Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


08 mar 2008

Diventare un blogger famoso,ecco come.

Immagine Gianluca Pezzi
Da blogger a blogger: se avessi un paio d'ore di tempo al giorno da dedicare al marketing a costo zero per promuovere le tue pagine, cosa faresti? Questa la domanda posta da Jonathan Fields, autore dei post di Awake At The Wheel, ad alcuni dei blogger più famosi del web . Obiettivo: suggerire a tutti coloro che comunicano tramite diari online quali sono i metodi più efficaci per far conoscere al mondo le proprie pagine e come diffondere il proprio nome in Rete. Insomma, una sorta di prontuario al successo nella blogosfera. Molteplici le soluzioni suggerite dagli autori, che molto altruisticamente hanno dispensato consigli e strategie da attuare sia online (sul blog ma anche altrove) che offline.

COLLABORARE – Tra le tattiche più gettonate vi è quella della ricerca di collaborazione. Va bene identificare blog affini e offrirsi di scrivere alcuni post per loro, magari con remunerazione, interagire con i lettori e con gli autori (via e-mail, perché no) e lavorare insieme allo sviluppo di collaborazioni vincenti. Ma può essere utile anche frugare tra le maglie della rete per scovare i blog che hanno lo stesso target del proprio, quindi dedicarsi ad attenta lettura dei contenuti e lavorare alla redazione di approfondimenti interessanti e costruttivi da offrire loro per la pubblicazione, anche gratuitamente. In ogni caso ci si assicura visibilità.

INTESSERE RELAZIONI ONLINE…– Importante anche farsi conoscere, creare relazioni personali con i blogger più influenti, e quindi promuovere i loro contenuti, fare favori, metterli in contatto fra loro e con altre persone, aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Al tempo stesso, vale la pena di sfruttare l'amicizia per avere anteprime e anticipazioni, in modo magari da essere sempre il più tempestivo a segnalare le notizie sui siti di condivisione delle informazioni (tipo Digg, oppure per sentirsi liberi di promuovere i propri contenuti qualora siano attinenti e complementari ad articoli pubblicati sulle loro pagine.

…E OFFLINE – Non bisogna poi dimenticare che anche costruire rapporti al di fuori della Rete può tradursi in un ritorno di popolarità e immagine online. In tal senso, quindi, val sempre la pena di essere brillanti quando si partecipa a una festa, a una cena o a qualsiasi altro evento sociale. Se si viene notati e la conversazione viene ricordata come interessante dagli interlocutori, è assai probabile che gli stessi, poi, abbiano la curiosità di andarsi a leggere le pagine del blog. Anche l'alito fresco aiuta.

STUDIARE - Sempre e comunque utile, inoltre, seguire con attenzione cosa viene pubblicato sui migliori blog e cercare di capire che cosa li rende grandi. Leggere anche argomenti che non corrispondono alle proprie passioni e interessi. In poche parole: essere informati a 360 gradi, sempre attenti, attivi, collaborativi e presenti.
Fonte-Corriere.it

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin