Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


01 mar 2008

Come controllare e bloccare connessioni nocive


TCPView è un piccolo programma (meno di 100 Kb) per Windows scritto da Mark Russinovich (ex Sysinternal, inglobata da Microsoft) che puoi scaricare da qui, e che visualizza l'elenco di tutte le connessioni ad internet attive sul tuo PC. E' gratuito e non richiede installazione.

Una volta avviato mostra l'elenco delle connessioni visualizzando le icone dei programmi che le stanno utilizzando, nonchè host locale (il tuo PC), host remoto (il server al quali si è collegati), il protocollo (TCP o UDP) e lo stato della connessione.

L'elenco delle connessioni in TCPView

  1. Le icone dei programmi - riconosci il programma dall'icona che identifica il processo (se presente).
  2. svchost.exe - Probabilmente noterai molte connessioni aperte da questo programma; sono connessioni che vengono utilizzate da librerie DLL del sistema (semplificando al massimo si tratta del tuo sistema operativo che si collega per motivi di servizio)
  3. connessioni multiple - noterai anche che una stessa applicazione ha molte connessioni aperte. Il motivo è semplice: se il browser ad esempio ha delle toolbar installate, ognuna di queste utilizzerà una connessione sua dedicata per dialogare con il server remoto.
  4. come chiudere un collegamento - clicca due volte su un collegamento della lista per aprire la maschera di dettaglio e seleziona End Process
Attenzione, se non sai bene ciò che stai facendo potresti compromettere il corretto funzionamento di qualche applicazione o del sistema ed essere costretto a riavviare il computer.
Per sarerne di più visita il blog Ikaro,fonte di questo articolo
Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin