Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


25 feb 2009

Viaggitreno: servizio web per controllare se il vostro treno è in orario, accessibile anche da cellulare.

Che i treni italiani viaggiano spesso in ritardo è risaputo. Viaggiatori abituali, turisti, ma soprattutto i pendolari sanno che è un miracolo riuscire a partire e arrivare nell’orario prestabilito. Anche Trenitalia lo sa, e da un paio di anni ha deciso di rendere disponibile ai viaggiatori un servizio molto utile, fruibile via internet dal computer, e anche dal cellulare

Viaggiatreno è un sito web che permette di controllare i ritardi di tutti i treni, a lunga e a breve percorrenza. Vediamo come sfruttare questo servizio gratuito sia da casa prima di metterci in viaggio, e sia da cellulare per controllare coincidenze e confermare alla nostra mogliettina che tra un po' saremo di ritorno.

Innanzitutto collegatevi al sito Viaggitreno. In questa pagina appare la cartina dell’Italia. Le linee che attraversano la cartina sono le linee ferroviarie che uniscono le maggiori località, quelle blu rappresentano le linee dove è attualmente in transito un convoglio, mentre quelle grigie non hanno treni in transito.

Viaggitreno.it 

Per analizzare in dettaglio una tratta basta cliccare sulla linea blu o grigia corrispondente che aprirà la finestra della lista Treni che percorre il tragitto.

 Viaggitreno.it

In questa lista sono elencati tutti i treni in transito, con la stazione di partenza e di arrivo, accompagnate da un bollino colorato che rappresenta il ritardo; oltre il quarto d’ora in giallo, oltre la mezz’ora in arancione e oltre l’ora in rosso.

Viaggitreno.it

Facendo clic su uno dei treni in lista, è possibile ottenere informazioni più precise riguardo al convoglio. Appare un’altra tabella, che riporta ulteriori informazioni come la partenza programmata ed effettiva, le fermate intermedie, l’arrivo programmato e previsto e l’ultimo rilevamento del ritardo. Tutti questi rilevamenti avvengono frequentemente, quasi in tempo reale.

Viaggitreno.it 

Questo servizio può aiutare soprattutto i pendolari che si spostano su treni regionali e locali. Per consultare in dettaglio solo una determinata regione, spostatevi nel pannello di destra, cliccate sulla scheda “Traffico regionale”, e dal menu a tendina selezionate la vostra regione.

Viaggitreno.it

Una volta selezionata la regione, si può anche filtrare ulteriormente la ricerca, indicando la tipologia di treno tra Interregionale, Regionale e Diretto.

Viaggitreno.it In alternativa alla cartina, se avete il biglietto potrete inserire direttamente il numero del treno e concentrarvi solo su quello, oppure se non avete il biglietto a portata di mano, o non lo avete ancora fatto, si può inserire l’orario, la stazione di partenza e di arrivo.

Questo servizio, come accennato in precedenza, è utilizzabile anche da cellulare. Per utilizzarlo dovrete collegatevi da cellulare all’indirizzo http://mobile.viaggiatreno.it.

Mobile/Viaggitreno.it Una volta che il dispositivo mobile è collegato al sito, è possibile indicare direttamente il numero del treno, oppure effettuare una ricerca per stazione di arrivo e partenza.

Mobile/Viaggitreno.it

I risultati anche se più magri di quelli ottenuti sul servizio accessibile con il PC, sono comunque ben dettagliati, ed è possibile sapere ritardi e annullamenti, o consultare gli orari dei treni.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin