Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


12 feb 2009

PIXresizer: ridimensiona e converte immagini singole o intere collezioni.

13-02-2009-1174 Sono tantissime le applicazioni freeware sia desktop che web based disponibili, che offrono caratteristiche più o meno utili per ridimensionare immagini e all’occorrenza convertirle da un formato ad un altro, e che possibilmente supportino operazioni in batch per processare più immagini assieme.

Tuttavia nessuna di loro riesce sempre a soddisfare le mie aspettative e quindi eccomi li, di nuovo alla caccia di un nuovo programma per ridimensionare immagini, che comprenda almeno le caratteristiche descritte in precedenza.

In una di queste escursioni, sono incappato in PIXresizer, applicazione gratuita, dall’interfaccia un po' antiqua, ma che sotto al cofano ha tutto quello che potrebbe servire.

13-02-2009-1173

Supporta diversi metodi di ridimensionamento e può creare versioni di immagini di ridotte dimensioni adattate per il web e le email. Lo si può utilizzare in modo da lasciare riconoscere automaticamente le dimensioni ottimali e supporta i formati JPEG, GIF, BMP, PNG e TIFF.

L’interfaccia è divisa in due schede, la prima serve per processare un immagine singola, la seconda per lavorare con più file contemporaneamente. Dopo aver scelto il o i file da ridimensionare, si passa alle fasi successive, consistenti nella scelta delle nuove dimensioni per le immagini, il formato in cui si desiderano convertirle e in ultimo passo, scegliere se conservare i dati EXIF delle immagini convertite.

PIXresizer è gratuito, ed è possibile installarlo su tutte le versioni di Windows da 98 a Vista.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin