Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


24 feb 2009

Il plugin Pixlr trasforma Firefox in un editor di immagini.

25-02-2009 3.36Pixlr è un applicazione web di fotoritocco e editing immagini di cui vi ho parlato qualche mese fa, recensito assieme ad altre applicazioni di grafica web come Picnik e Fotoflexer. Il servizio gratuito rende possibile ritagliare, ridimensionare, e aggiungere effetti alle vostre immagini.

La novità e che ora, grazie al plugin per Firefox, chiamato anch’esso Pixlr, l'importazione delle immagini e l’utilizzo di Pixlr è ancora più comodo. (Via)

25-02-2009 3.32 Una volta installato il plugin, noterete una piccola icona nella barra di stato di Firefox che vi permetterà di importare nell’editor di Pixlr qualsiasi pagina web. In alternativa è possibile modificare le immagini contenute nella pagina utilizzando la voce del menu contestuale Edit image in Pixlr.

 25-02-2009 3.22 A questo punto si aprirà l’editor di Pixlr in una nuova scheda con l’immagine già importata e pronta per essere modificata con gli ottimi strumenti messi a disposizione dell’applicazione.

Se volete provare altre applicazioni web per modificare immagini, dovete assolutamente provare Sumo Paint e Phoenyx. Diversamente se volete un applicazione per il desktop, ma che non sia pesante e macchinosa, allora provate GIMP in versione portable.

Altri post della categoria...


3 commenti :

  1. Ciao Peppe,
    molto utile questo plugin, ero stanco di salvare immagini e modificarle poi per le nostre esigenze con photoshop (ormai vecchio...ho la 5.0 e comincio a vederne i limiti!!!), e avere finestre su finestre aperte durante la stesura di un post...senza contare live writer, il vocabolario e altri strumenti...
    Ormai, anche avere 2 schermi non mi bastano più a contenere il tutto, quindi, ben venga pixlr!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. e vero Carlo, io però non utilizzo Photoshop per quei piccoli ritocchi che servono per pubblicare, ma utilizzavo fino a qualche giorno fa Faststone Capture, e ora invece uso SnagIt, che è a pagamento purtroppo. Ma ti assicuro che Faststone è eccellente e in più funziona senza installazione. Ti permette di catturare lo schermo in diversi modi, di ritagliare, ritoccare, aggiungere testo, e watermark anche automaticamente, e in più permette anche di salvare in diversi formati. Ti consiglio di provarlo, anche perché come gia detto non necessita di installazione, quindi lo puoi tenere li e usare solo quando serve. poi non occupa spazio sullo schermo, in quanto apre una piccola toolbar che puoi posizionare dove vuoi tu sullo schermo, e la RAM occupata e quasi nulla. Se non riesci a trovarlo gratis (purtroopo anche Faststone ora stà passando alla versione a pagamento), fammi sapere che te lo mando io.
    Ciao Carlo

    RispondiElimina
  3. Ciao Peppe,
    mi hai incuriosito, manda pure (hai la mia mail dal profilo di blogger o via facebook), sicuramente sarà interessante proprio per l'assenza di installazione.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.