Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


28 feb 2009

BuddyPress: trasforma Wordpress in un Social Network.

228-02-2009 21.18 L’altro giorno abbiamo visto come realizzare un sito YouTube personale utilizzando il servizio gratuito Fliggo. Questa volta vi voglio far conoscere un applicazione che consente a chiunque abbia le capacità di gestire un blog Wordpress, di creare un Social Network.

Stavolta però l’utilizzo di questo strumento non è elementare quanto Fliggo, ma non è nemmeno proibitivo, e poi il progetto è localizzato anche in lingua italiana ed è sostenuto da una nutrita schiera di utenti che si aiutano a vicenda sul forum.

28-02-2009 21.19 L’applicazione si chiama BuddyPress, e in pratica trasforma una comune installazione Wordpress MU (versione multi server di WP) in una piattaforma di rete sociale.

BuddyPress consiste in un pacchetto di plugin per Wordpress MU che aggiungono nuovi elementi e opzioni alla piattaforma. BuddyPress contiene tutte le caratteristiche che ci si aspetta da Wordpress, gratuito, sempre aggiornato, e soprattutto conforme agli standard, ma mira a far interagire i membri socialmente.

28-02-2009 21.18 Ci sono due modi per utilizzarlo. Uno potrebbe essere quello di creare come già detto, un Social Network, l’altro è invece quello di utilizzare BuddyPress per creare un network di blog dove ogni blogger a il suo spazio e può comunicare con gli altri membri del network in modo analogo a quanto accade su servizi come Facebook o MySpace.

Per le istruzioni dettagliate sul funzionamento, le caratteristiche, e l’installazione sia di BuddyPress che di Wordpress MU, vi rimando al sito ufficiale del progetto italiano. Se per iniziare volete dare un occhiata più da vicino a BuddyPress, provate la Demo di BuddyPress.

Parlando di Wordpress, voglio ricordarvi che il blog TuttoVolume si è trasferito su piattaforma Wordpress, e potete trovarlo all’indirizzo www.tuttovolume.net. Anche il feed è cambiato, quindi vi invito ad aggiornare il feed (http://feeds2.feedburner.com/tuttovolumenet), e a spostarvi sul nuovo blog, dove pubblico maggiori post e troverete ulteriori contenuti non presenti in tuttovolume.blogspot.com.

Altri post della categoria...


1 commento:

  1. Molti di voi conosceranno Buddy Press come la cosa più eccitante accaduta al mondo dei blog da un pò di tempo a questa parte. BuddyDress (http://www.buddydress.com) regala i migliori temi per questa piattaforma, come DarkPress o Facebuddy che in due giorni è diventanto un cult per i buddypressers.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin