Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


26 gen 2009

Strumento di rimozione malaware per Microsoft Windows, cos’è e come usarlo.

Lo Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows è sempre stato uno strumento molto enigmatico per me. Anche se ho sempre provveduto a installarlo e aggiornarlo sia su Windows XP che Windows Vista, non ho mai veramente capito come funziona e se funziona.

Dopo averlo installato, non ho visto nessun nuovo collegamento, processo in esecuzione o messaggi di notifica che mi facesse pensare che l’applicazione stesse lavorando anche se io non potevo accorgermene. Era come se avevo installato un aggiornamento che non facesse nulla in pratica.

 
Qualche tempo fa un mio amico mi ha chiesto informazioni su questo strumento e come funzionasse, e io non sono stato in grado di dargli una risposta.

Per rispondere alle sue e alle vostre domande su questo strumento, ho deciso di fare qualche ricerca e quindi di scrivere questo articolo per condividere con voi tutto ciò che c'è da sapere su Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows.

 
Che cos'è Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows?

 
Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows è fondamentalmente uno strumento gratuito che aiuta a rimuovere specifici software dannosi dai computer che eseguono sistemi operativi Windows, tra cui tutte le versioni di Windows Vista. Questo strumento viene aggiornato il secondo Martedì di ogni mese ed è distribuito tramite Windows Update. Una volta installato, viene silenziosamente eseguito in background per rimuovere i software dannosi che trova.

Quando il processo di individuazione e rimozione viene completato, lo strumento genera una relazione contenente i risultati della scansione. La relazione può essere trovato in un file di registro denominato 'mrt.log' che viene messo nella cartella 'C: \ Windows \ Debug'.


Anche se questo strumento ti aiuta a rimuovere software dannosi, non dovrebbe mai essere usato come una sostituzione per un programma antivirus. Ecco perché questo è adatto solo per ricerche di specifiche minacce. Inoltre, è aggiornato su base mensile, a differenza di soluzioni antivirus che invece vengono aggiornati quotidianamente.

 
Dove e come trovarlo?


Per impostazione predefinita, lo strumento può essere trovato in 'C: \ Windows \ System32'. Una volta aperto questo percorso, dovrete cercare un file chiamato Mrt.exe.


Se non riesci a trovare questo file, ciò significa che lo strumento non è installato sul vostro PC. In questo caso è possibile scaricarlo direttamente dal Microsoft Download Center.

 
Istruzioni per l'uso.


Se volete eseguire manualmente questo strumento, avete due possibilità. Potete fare doppio clic sul file Mrt.exe nella cartella C: \Windows \ System32, oppure molto più semplicemente cliccare sul pulsante Start/ Esegui, e digitare Mrt.exe seguito da Invio.


 
968 Quando si avvia lo strumento, apparirà un prompt di UAC. Fate clic su Continua e lo strumento si avvia.

 
Quando viene visualizzata la finestra di benvenuto, fare clic su Avanti.

969 Ora è necessario selezionare il tipo di scansione che si desidera eseguire. Sono disponibili tre opzioni possibili: scansione rapida, scansione completa e scansione personalizzata. Se non avete mai eseguito una scansione del PC alla ricerca di malware e non si dispone di un affidabile soluzione antivirus, sarebbe preferibile selezionare la scansione completa. Una volta selezionata l'opzione desiderata, fare clic su Avanti.

970  
Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows inizia a eseguire la scansione del computer e al termine vi mostrerà i risultati della scansione. 

971 Nel mio caso, non è stato rilevato software dannoso. Ora fai clic su Fine e lo strumento si chiude.

972

Vi ripeto che Strumento di rimozione malware per Microsoft Windows non è una soluzione completa per difendere il computer dalle minacce provenienti dal web, ma può essere un valido alleato per aiutarvi nel rimuovere questo genere di software dannoso che si insidia nei file. Come abbiamo visto è molto semplice da utilizzare, e abbastanza veloce nella scansione.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin