Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


20 ott 2008

MouseEmu:emula il mouse con il tastierino numerico.


Come sarebbe comodo poter navigare in rete, fare un giro sui social network, scrivere un post per il blog o scambiare qualche messaggio con gli amici on-line su Messenger, stando comodamente seduti sul divano, o addirittura sdraiati sul letto. Certo per chi ha un PC portatile è già possibile questo, io li ho entrambi, e sinceramente se sto in casa preferisco usare il PC fisso con i suoi 24 pollici di schermo, che dover utilizzare il portatile, anche per ovvie questioni di prestazioni e velocità. Il problema però e che per usare il desktop, siamo costretti ad essere seduti vicino una scrivania, e non per la tastiera, che può essere wireless, ma bensì per il mouse che ha bisogno di un piano per essere utilizzato.
Anche per questo limite esiste una soluzione che consiste in mouse particolari che possono essere utilizzati anche senza scrivania. Io ne ho provati alcuni, ma non sono per nulla pratici, e poi cambiare ogni volta il mouse solo per usare il PC un paio d'ore seduti sul divano, non è il massimo.

Ecco che allora mi sono messo alla ricerca per trovare qualcosa che facesse al caso mio (ma credo anche a molti altri di voi).

La soluzione pratica si chiama MouseEmu (via-Labnol), che come si intuisce da nome, è un emulatore del mouse per Windows (solo 10kb) che vi permette di controllare il puntatore del mouse utilizzando la tastiera. Basta eseguire il programma, e questo mostra un elenco di tasti da premere per spostare il cursore del mouse in qualsiasi direzione vogliate.

Ecco di seguito le funzioni del mouse che potrete compiere con il tastierino numerico della testiera. Importante ricordarsi che BlocNum deve essere in ON!!



Tastiera1 - tasto sinistro del mouse
Tastiera2 - tasto destro del mouse
Tastiera 3 - Pulsante centrale del mouse
Tastiera 4, 5, 6, 8 - Sposta il mouse rispettivamente a sinistra, verso il basso, a destra o verso l'alto.
Tastiera 7 - MouseWheel (Scroll)
Tastiera 9 - MouseWheel verso il basso (Scroll)
Tastiera / - Alterna il pulsante sinistro del mouse (utile per gli utenti RSI)
Tastiera * - Alterna il pulsante destro del mouse (utile per gli utenti RSI)
Tastiera - - Alterna il tasto centrale del mouse (utile per gli utenti RSI)

Ctrl + 0 (zero) Attiva / Disattiva l' emulatore del mouse.

Come potete ben vedere, nessuna funzione è stata trascurata, e i movimenti del mouse vengono fedelmente riprodotti.

MouseEmu è gratuito, consuma pochissime risorse, e non ha bisogno di installazione.
Io mi sono messo comodo, ho girato il monitor in modo da poterlo usare dal letto, e adesso e da li che vi scrivo, che pacchia.
Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin