Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


25 lug 2008

Usare solo la voce per comandare il PC,ora si può gratuitamente con Tazti


Tazti (si pronuncia Tasty 'gustoso') è un software gratuito di riconoscimento vocale per Windows che consente di eseguire ricerche sul Web,controllare iTunes e navigare nei siti web social come: MySpace o Facebook,utilizzando i comandi vocali.

Tazti non può sostituzione Dragon Naturally Speaking,altro programma del genere ma a pagamento,dal momento che non può fare la dettatura di un testo,ma il fatto che è completamente gratuito può attirare le persone che vogliono navigare in Internet a mani libere il più possibile.Ovviamente il programma,per il momento,supporta solo la lingua inglese,ma la mia esperienza personale(non molto a dire la verità,ci ho giocato per un oretta circa),tuttavia è stata positiva,anche non avendo una pronuncia Oxfordiana.

Ecco come funziona.Per esempio, quando noi diciamo "Search Google" o "Search Flickr",si apriranno le pertinenti pagine del motore di ricerca nel browser.Il vostro prossimo comando ora verrà considerato come la query di ricerca,ad esempio:"Search Google Tuttovolume".

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di insolito,il comando da dare è:"Spell search Google" e poi pronunciare la parola carattere per carattere.


È anche possibile creare un comando personalizzato(immagine sopra)e associarlo a un collegamento ipertestuali(Link),un programma o qualsiasi file sul desktop.
Ecco un video demo di Tazti:



Come con qualsiasi altro software di riconoscimento vocale,è necessario istruire Tazti,facendogli riconoscere la nostra voce,ma la procedura e molto semplice da svolgere.Se più persone utilizzano lo stesso computer,si dovranno creare profili distinti.

Il software ovviamente,ha bisogno di essere migliorato,nel frattempo ti invito a condividere le tue esperienze con Tazti nei commenti.

Via-Digital Inspiration.
Altri post della categoria...


2 commenti:

  1. I tried the tazti speech recognitin software you talk about. And it works great! Thanks.

    Sara

    RispondiElimina
  2. io l'ho provato e a dire la verità, la mia impressione è stata più che positiva.. tutto sommato un bug l'ho trovato: il mio primo comando è stato music library e da allora ogni volta che devo aprire una pagina web mi apre anche ituns, e se non sto attento si avvia sempre il backup dell'ipod che mi rallenta il pc.. nonostante questo devo dire che è molto buono.. alberto.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin