Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


18 mag 2008

3 metodi per avere statistiche dettagliate del vostro feed FeedBurner.


Ormai tutte le piattaforme che permettono di creare un blog,mettono a disposizione di default la possibilità per i nostri lettori di seguire gli aggiornamenti tramite un feed.Ma un qualunque blog che si rispetti,ha ed usa per la gestione dei feed,un applicazione supplementare,che consente di gestire e ottimizzare al meglio questo flusso.Di sicuro uno dei servizi più usati è FeedBurner(usato anche per il feed di questo blog),che dispone di tante opzioni utili per ottimizzare il flusso RSS,oltre alla possibilità di creare una news letter,oppure quella di poter tener traccia del numero degli abbonati,e altre varie statistiche.

C'è un modo,anzi una specie di hack,che permette di scoprire molti più dettagli e statistiche sul nostro feed,e sui lettori che lo seguono,con la possibilità anche di inserire gli indirizzi nei segnalibri,cosi da consultarle in qualsiasi momento,senza accedere al vostro account FeedBurner,e voglio farlo conoscere anche a voi.

Innanzitutto dobbiamo attivare,dopo aver effettuato l'accesso al nostro account,il servizio FeedCount.

Per iniziare,ovviamente,dobbiamo conoscere il nome del nostro feed in FeedBurner,generalmente scritto dopo la barra.Ad esempio, se l'URL del feed FeedBurner è feeds.feedburner.com /tuttovolume,il feedname è tuttovolume.
Ora passiamo alle statistiche che possiamo scoprire usando uno dei 3 metodi,che passo a mostrarvi:

Metodo 1: Per ottenere la versione più recente delle statistiche di un feed,digitate il seguente indirizzo nel vostro browser Firefox.

http://api.feedburner.com/awareness/1.0/GetFeedData?uri = tuttovolume


Vedrai qualcosa di simile a questo:


Circulation : Le persone che sono iscritte a questo feed.
Hits: Il numero di volte che il feed è stato richiesto da diversi utenti in quel giorno.
Reach : Il numero di persone che ha visualizzato o cliccato il contenuto disponibile del feed.

Metodo 2: Se volete sapere il numero di abbonati al flusso in un dato giorno, è sufficiente aggiungere la data all'URL che abbiamo visto nel primo metodo.La data deve essere nel formato aaaa-mm-gg.

In questo esempio,si potrà vedere quante persone hanno sottoscritto il feed Tuttovolumeil giorno 1 aprile.

http://api.feedburner.com/awareness/1.0/GetFeedData?uri = tuttovolume & date = 2008-04-01

Metodo 3: In questo esempio,si potrà sapere la crescita / diminuzione del numero di abbonati al feed in un periodo di tempo prestabilito.Per questo dobbiamo aggiungere due date all'URL - la data di inizio e la data di fine.

Nell'esempio si può vedere com'è cambiato il numero di abbonati al feed Tuttovolume,nel corso dei primi dieci giorni del mese di maggio 2008.

http://api.feedburner.com/awareness/1.0/GetFeedData?uri = tuttovolume & date = 2008-05-01,2008-05-10

Ricordare di sostituire "Tuttovolume" con il nome del vostro feed,e di iscrivervi al mio feed per essere sempre aggiornati.

Via-Digital Inspairon.



Altri post della categoria...


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.