Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


17 mar 2008

Come sbloccare il volume dell' Ipod e del Creative Zen


Il livello del volume massimo degli iPod,dei Creative Zen e di altri lettori mp3 portatili,in Europa è regolamentato secondo norme di sicurezza, dunque è più basso rispetto a quello dei player distribuiti negli Stati Uniti.
Personalmente non capisco perchè ci sia questa limitazione,o sono gli americani che non ci sentono bene,oppure siamo noi di orecchio delicato.

IPod a Tuttovolume
Il limite del volume massimo del Ipod può essere sbloccato senza danneggiare i propri file tramite un programma freeware chiamato goPod.
goPod non interviene sulle tracce caricate sul lettore aumentandone il volume - cosa che corromperebbe la qualità audio dei file provocando distorsioni - ma agisce attraverso il firmware di iPod, sbloccando appunto il limite all'origine.
Ricordiamo però,che qualora aggiorniamo il firmware,dobbiamo ripetere l'operazione.
goPod funziona su iPod 3G, iPod 4G, iPod mini, iPod photo, iPod con schermo a colori, iPod nano e iPod 5G (video).

Creative Zen a Tuttovolume
Effettuare la stessa operazione con il creative Muvo Zen da 30 giga,è un pochino più complicato,ma si può fare lo stesso.In pratica raggiungendo il sito di supporto americano,possiamo sacricare il Firmware e aggiornare il lettore tramite cavo Usb.
Ecco come procedere:
Prima di tutto assicuriamoci che la batteria del lettore sia completamente carica,e liberiamo il pc da processi inutili al momento.Scollegate il lettore, e con uno spillo o un ago premete il tasto reset per due secondi,e spostate il cursore di accensione in posizione on,tenedolo per altri due secondi insieme al tasto reset.
Al rilascio entreremo nel menu di ripristino del sistema,e da li selezionamo la voce "erase firmware”
Dopo aver cancellato il firmware,lanciamo il file che abbiamo scaricato sul pc,quando verra richiesta l'installazione confermiamo.
Ad operazione ultimata il lettore si riavvierà.
Ora se vogliamo possiamo cambiare la lingua,che di default è quella inglese .
Ora collegate le cuffiette e noterete un enorme differenza.
Fate molta attenzione,se l'operazione dovrebbe andar male,potete dire addio al vostro player.
Godetevi i vostri amati player a Tuttovolume

Altri post della categoria...


11 commenti :

  1. Ciao.

    io ho uno Zen Vision M 30 gb. Il Firmware che è caricato, corrisponde all'ultimo firmaware di aggiornamento sul sito americano.

    Questo significa che - ovviamente - non vale la pena fare l'aggiornamento?

    L'ultimo firmware rilasciato su cretive.com è 1.62.02. Nel mio Zen è la stessa: 1.62.02e.

    QUalche suggerimento? il volume dello ZEN è veramente deprimente! :(

    Ciao

    RispondiElimina
  2. 27/LUGLIO/2008
    Ciao a tutti.

    Io posseggo un "CREATIVE ZEN" da 8GB. E lo Sconsiglio a chiunque!! Proprio come SCONSIGLIO a chiunque di acquistare -attualmente- ogni mp3/mp4 player della Creative!!

    Il problema vero è che qualche Grande Idiota (MA CON LA "I" MAIUSCOLA) SI E' ARROGATO IL DIRITTO DI DECIDERE UNILATERALMENTE -E SOLO X NOI EUROPEI- DI "LIMITARE" DI PROPOSITO il livello di uscita di questi apparecchi (!!!) Con immensa iprocrisia e presunzione(!!!)
    Diteci, PERCHE'il resto del mondo E' LIBERO da simili limiti audio, eh??!!!!... E PERCHE' LA PERSONA E' LIBERA DI SCEGLIERE SOLO AL DI FUORI DELL'EUROPA cosa fare con il volume DEL PROPRIO apparecchio?... E che ha pure pagato "salato"?..(!!!).
    Provate solo a pensare AI DECIBEL CHE VENGONO -DI FATTO- PERMESSI in Discoteca!... E gli esempi di tale ASSOLUTA IPOCRISIA sono infiniti!!......
    Inoltre, e come se non bastasse, a ciò si aggiungono anche quei "gran geni" dei produttori di cuffie!... I quali, pur consapevoli di tutto cio'... CONTINUANO A RIFILARCI CUFFIE SI DI QUALITA' -MA CON ALTA IMPEDENZA(e bassa pressione sonora) CHE PEGGIORANO ULTERIORMENTE IL PROBLEMA!!!!! ABBASSANDO ANCOR PIU' il volume d'ascolto finale(!!!!!).

    Da prove audiometriche fatte 6 mesi fa, il mio udito è risultato così perfetto da esser io riuscito a percepire chiaramente frequenze al di sotto dei 20Hz ed al di sopra dei 20.000 Hz.
    Premesso ciò, ieri HO PROVATO (PRETENDETELO SEMPRE, PRIMA di comprar Cuffie!!!) le tanto decantate Cuffie "BOSE IN EAR TRIPOD" (N.B, EURO 100 in Italia, EURO 50 su eBay..) ...
    Risultato?... UNA CAGATA!!! SENZA MEZZI TERMINI!!!
    Il suono è sì di qualità... MA, PER CONTRO (..e alla faccia dei soli 16 Ohm di Impedenza di questa Cuffia, dichiarati dalla Bose..), CON IL VOLUME DEL MIO "CREATIVE ZEN" AL MASSIMO... IL VOLUME D'ASCOLTO FINALE ERA BASSISSIMO!!!!!!

    Possibile che a "lor signori produttori e ai loro super tecnici" stia sfuggendo ancora questo FONDAMENTALE problema?....(!!!)

    Possibile che a tutti sfugga che si può aver bisogno anche di MOLTA potenza in più anche solo.. a causa di files audio scaricati con un basso volume audio?....

    OCCORRONO PERCIO':
    - CUFFIE A PIU' BASSA "IMPEDENZA" POSSIBILE -E A MAGGIOR PRESSIONE SONORA POSSIBILE (dai 16 OHM IN GIU'.. V.di nei Dati Tecnici, dietro a ogni prodotto di Qualità..)- per poter "bilanciare" il problema ed avere così UN MAGGIORE volume di ascolto in cuffia!

    -Oppure, e meglio ancora, CUFFIE CON UN MINI-AMPLIFICATORE INCORPORATO!!! Oltre che della massima Qualità tecnica!

    -Oppure ancora, e lo dico tanto ai Produttori di Cuffie di Qualità quanto ai Signori della Creative, METTETECI IN RETE UN "SOFTWARE FREE" CHE CI CONSENTA DI POTER SBLOCCARE IL VOLUME DEI NOSTRI APPARECCHI!

    Solo così potrete spingerci ad acquistare i vostri Player mp3/mp4 e le vostre costose cuffie di Qualità!!! .. Prodotti che, ATTUALMENTE -e così realizzati- risultano essere, in pratica, SOLO DELLE GRANDI FREGATURE PER NOI POTENZIALI ACQUIRENTI!!!


    Ricordate sempre:
    "TUTTA LA QUALITA' TECNICA DEL MONDO NON VALE NULLA, SE POI... NON POSSIAMO AFFATTO, IN CONCRETO, APPREZZARLA!!! (nel nostro caso, a causa proprio del bassissimo volume finale..).

    Senza "peli sulla lingua" e con grande Sincerità,
    GOLDENEAR!

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo di dire per l'amico possessore del "CREATIVE ZEN VISION M" da 30GB:

    il Firmware americano, che regala "lo Sblocco" del volume audio, se lo leggi attentamente NON ha la lettera "e" finale! Guarda tu stesso...

    Il Firmware del tuo e del mio Creative Zen HANNO invece, come potete tutti vedere... LA LETTERA "e" FINALE!! ..Che stà appunto per: "EUROPA"! ED E' PROPRIO QUESTO FIRMWARE, FATTO APPOSTA PER NOI EUROPEI (..che autentica stronzata...), A LIMITARE "TECNICAMENTE" IL VOLUME DI USCITA DEI NOSTRI PLAYERS MP3/MP4 CREATIVE.. Players"potenzialmente" dotati dello stesso Volume maggiorato dei Players CREATIVE nati per il mercato americano)!!! ;-)

    "Gli acquirenti Europei NON sono AFFATTO stupide pecore!!!".

    Meditate, Produttori.
    Meditate!!...


    Un abbraccio a tutti da
    GOLDENEAR!

    RispondiElimina
  4. Grazie Goldenear,evidentemente hai molta dimistichezza con l'argomento,e ti ringrazio per l'intervento,io di sicuro non avrei saputo spiegarmi meglio...

    RispondiElimina
  5. lo zen della creative è un lettore eccezionale...sono d'accordo per quanto riguarda il volume ma i video sono spettacolari come la sua qualità audio...cmq per questo nuovo lettore(creative zen) è possibile sbloccare il volume?grzie...

    RispondiElimina
  6. ciaoo quello che dici tu nn è corretto mi dispiace ma gopod su ipod nano nn funziona..

    ciaoo

    RispondiElimina
  7. ..io ho coprato uno zen creative in america e si sente poco quanto quelli in europa..conoscete soluzioni piu' semplici per sbloccare il volume senza rischiare di dover buttare ne cesso il lettore? grazie mille

    RispondiElimina
  8. io ho provato entrambi i firmware (americano ed europeo) ma il risultato è identico....

    RispondiElimina
  9. ciao

    ho un ipod nano 4g ma go pod non me lo trova......
    cosa consigliate?????

    grazieeeee

    RispondiElimina
  10. Con due paragrafi mi hai risolto tutto... stavo per rivendere il lettore appena comprato!!!

    Comunque su cuffie AKG K430 la differenza è incredibile...

    RispondiElimina
  11. A PROPOSITO. IL LIMITE DI VELOCITA IN ITALIA E? DI 130 KM/H.
    FACCIAMO ANCHE MACCHINE CHE NON VADANO OLTRE ALLORA.
    IO SONO UN PO' SORDO PER VIA DI UN OTITE CHE HO AVUTO QUALCHE ANNO FA: CHE DEVO FARE?????????????????

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.